domenica 5 luglio 2009

FILEI CALABRESI ALLE MELANZANE

Questo fine settimana è stato proprio rilassante: è venuta a trovarci la sorellina S e abbiamo passato proprio un bel weekend!! Tra chiacchere, partite a macchiavelli e buone cenette, il tempo è passato davvero molto in fretta. Ovviamente non è mancato nemmeno lo storico torneo di tennis tavolo, il quale ho perso, come mi offro di fare ogni anno ormai :) ! L'appuntamento estivo della visita della sorellina S negli ultimi è stato un must, purtroppo quest'anno abbiamo dovuto rinunciare a Luke, troppo impegnato per motivi di lavoro :( .
Naturalmente abbiamo cucinato parecchio e questo è il primo risultato.


Avevamo ricevuto sia la pasta sia la ricetta da Ursula M. dal suo ultimo viaggio a Tropea e già da tempo aspettavo visite per preparare questa pasta così particolare! Abbiamo dovuto attendere un po' ma ne è valsa la pena!

Ingredienti per 2 persone

160 gr di filei calabresi
125 gr di melanzane tagliate a piccoli cubetti
2 pomodori piccoli, pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti
1 mazzetto di timo
1 spicchio d'aglio
50 gr di scamorza affumicata
olio extravergine d'oliva, sale e pepe


In una padella scaldare 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e far rosolare lo spicchio d'aglio con le melanzane ed il timo. Aggiungere i pomodori e lasciar cuocere per qualche minuto.

Aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando sarà cotta, scolarla ed aggiungerla al sugo. Servire con la scamorza grattuggiata e una grattatina di pepe nero.


2 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Questi filei mi sembrano molto che assomigliano ai fusilli,comunque un primo piatto moltto appetitoso con le melanzane,fa molto di giornate estive...

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima questa pasta! le melanzane le adoriamo..figurati con un primo piatto di pasta fresca!
un bacione