venerdì 8 agosto 2008

CANTUCCINI DI GIOVANNI

In attesa di vedere alcune foto spagnole della mia sorellina media e sperando che quella senior stia un po' meglio sull'isola croata dopo il brutto inizio (herpes post lavorativo da relax vacanziero e ustionatura alla testa), ho pensato di pubblicare una ricetta molto buona e provata più e più volte perché i biscotti che ne risultano finiscono sempre con una velocità impressionante... sono proprio come le ciliegie, uno tira l'altro!

Con questo post volevo anche ringraziare tutte le persone che ci visitano quotidianamente (anche se non lasciano commenti). Questa settimana ho ricevuto una mail di un mio amico spagnolo che tanto mi manca come le serate a chiaccherare al "Paraiso perdido" o nel mini bar di Praza da Quintana. E' stato proprio in quella piazza che, dopo tre mesi dal nostro primo incontro, ci siamo rivisti e da lì è cominciata la nostra amicizia. Beh, ho scoperto con stupore che la sua mamma ha provato a fare gli gnocchi di zucca con la nostra ricetta e le sono venuti bene... che soddisfazione!! Zirela è arrivata anche in Galicia!
GRAZIE a tutti quelli che provano le nostre ricette, a quelli che ci leggono tutti i giorni, a quelli che ci dicono "dev'essere buona quella torta. La provo e poi ti faccio sapere!" e ovviamente grazie a tutti quelli che ci lasciano commenti, perché ci fanno sentire apprezzate e ci fanno stare bene.


INGREDIENTI PER UNA TEGLIA
  • 200 g zucchero
  • 200 g farina
  • 200 g mandorle
  • 200 g uvetta (in alternativa gocce di cioccolato)
  • 1/2 bicchiere di grappa
  • 3 uova

Mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungere gradualmente la farina, la grappa e continuare a mescolare. Unire infine le mandorle e l'uvetta (o le gocce di cioccolato) e mescolare fino ad ottenere un impasto abbastanza cremoso ed omogeneo. Versare il tutto in un teglia coperta precedentemente con della carta da forno e cuocere per 40 minuti a 180°C. Tagliare i biscotti quando l'impasto è ancora caldo/tiepido. Da gustare caldi o freddi. Ottimi direi!

1 commento:

Zirela Blog ha detto...

Che dolce post Mary... mi ricorda anche dei bei giorni passati qui in Svizzera insieme!
bacini
Clari