domenica 18 novembre 2007

PASTA AL POMODORO CON PIMIENTOS DE PADRÓN


"Los pimientos de Padrón,
unos pican y otros no"
(uns pican e outros non en gallego)


Il fine settimana scorso siamo stati a EXPOVINA a Zurigo. Uno spettacolo! Dodici piccole navi ci aspettavano in riva al Lago di Zurigo per introdurci nel variatissimo mondo del vino. La prima nevicata della stagione ha reso l'atmosfera davvero eccezionale.

Abbiamo degustato diversi vini, alcuni di questi molto famosi ed esaltati dalle guide di vino, altri meno noti, forse per questo ci hanno sopreso e deliziato maggiormente. E naturalmente non poteva mancare il nostro "vecchio e


nuovo e persempre" amore: la Spagna. Probabilmente per poter rivivere le stesse sensazioni ed emozioni del periodo vissuto lì, in quegli ambienti magici tra una tappa e l'altra del Camino di Santiago. Il vino spagnolo lo si può amare molto (come me) oppure lo si considera troppo "forte". Abbiamo trovato un Rioja che ci ha davvero affascinato e può essere la risposta a tutti quelli del secondo gruppo. Il vino in questione è il tinto (uve Tempranillo e Garnacha) della Bodega Rioja Vega, Viana - Spagna (http://www.riojavega.com/vinof.htm) che, nonostante abbia le tipiche caratteristiche del vino rosso de La Rioja, è molto equilibrato, non troppo corposo e leggermente fruttato. Sempre frutto di questa Bodega ci sono anche le versioni più invecchiate: il Rioja Vega Crianza (uve Tempranillo, Mazuelo e Garnacha) e il Rioja Vega Reserva (uve Tempranillo, Mazuelo e Graciano).


Forse il vino perfetto per accompagnare il piatto di questa settimana: RIOJA CRIANZA



I peperoni di Padrón sono una varietà di peperoni tipica della zona de A Coruña, in Galizia - Spagna. Sono dei peperoni verdi della grandezza di circa 5 cm e a seconda della coltivazione, delle condizioni climatiche, delle precipitazioni ecc., alcuni possono essere piccanti mentre altri no.




INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


  • 180 g di pasta corta

  • 4 pomodori di media grandezza

  • 15 pimientos de Padrón (in mancanza di quelli, peperoni verdi dolci piccoli)

  • 1 ciuffetto di prezzemolo

  • sale

Mettere la pasta a bollire e nell'attesa lavare a tagliare in quarti i pimientos de Padrón (senza togliere i semini interni) e metterli a soffriggere in olio caldo fino a quando non si dorano bene da entrambi i lati (fare bene attenzione a far uscire l'aria schiacciandoci sopra). Abbassare il fuoco ed aggiungere i pomodori tagliati a quadrettini e ai quali abbiamo precedentemente tolto la buccia. Lasciar cuocere a fuoco basso fino a quando i pomodori si sono cotti al meglio. Salare ed aggiungere il prezzemolo sminuzzato.
Cuocere la pasta e condirla con il sugo ai
pimientos de Padrón.

La foto dei pimientos de Padrón è presa da qui.

Nessun commento: